Verdura

Fiori di sambuco

Produttore: Azienda agricola Mauro Villa

Descrizione

"Raccolgo i fiori di sambuco nei boschi qua intorno a casa. La fioritura dura 15-20 giorni, perché poi sfioriscono. Raccolgo i rami bassi e metto i fiori dentro le ceste, ci sono più piante di acacia che di sambuco.

I fiori di sambuco sono piccoli e bianchi, li stacco col coltello, invece quelli di acacia si staccano facilmente con le mani. Non tutte le persone li conoscono, ma chi li assaggia li trova molto buoni. Io li raccolgo e li metto soprattutto nel misto di erbe di campo.

In cucina si prestano a molte preparazioni: in insalata, nel risotto, per fare frittelle dolci o salate. Sempre coi fiori freschi si può preparare uno sciroppo fresco e dissetante".


Ricette

Frittelle di fiori di acacia e sambuco
Prepara una pastella liscia e non troppo densa con farina integrale e acqua frizzante molto fredda. Immergi un fiore di acacia e uno di sambuco alla volta, scuotili delicatamente e falli friggere in una padella con abbondante olio di girasole. Appena risulteranno dorati, scolali e adagiali sulla carta assorbente. Salali e servili subito.

Acquista Fiori di sambuco