Verdura

Rape dal colletto viola

Produttore: Azienda agricola Speranza

Descrizione

"Sono le classiche rape colletto viola coltivate con metodo biologico, come tutto, nella mia azienda. Le semino a spaglio, quindi ci sono pezzature che possono essere un po’ più grandi o un po’ più piccole, lì va a seconda dei gusti. Ho messo una ½ giornata piemontese. Il seme l'ho comprato: ho preso questa varietà perché sono le classiche che si utilizzano nella nostra zona, poi, volendo, ci sono quelle tutte gialle o quelle tutte bianche o anche quelle nere, ma quella che va di più è questa, che è bianca e poi la parte che emerge dalla terra è viola.

Un po' d'erba c'è nel campo, ma ad esempio quest'anno sono riuscite a venire abbastanza bene e coprono il resto, evitandomi il problema di dover togliere le infestanti. Ho irrigato prima della semina perchè quest'anno che non è piovuto non sarebbero germogliate se non si fossero trovate nell’umido.

Non ho dovuto fare interventi né trattamenti, non hanno avuto niente finora. Sono già un po’ di anni che le metto e anche quest'anno sono venute abbastanza bene. Quando dico bene intendo in quantità".


Ricette

Rape dal colletto viola e salsiccia
Pela 2-3 rape di media grandezza e tagliale a fettine non troppo sottili. In una padella fai scaldare dell’olio extravergine di oliva, versa le fette di rapa, sala e metti il coperchio. Fai cuocere a fiamma media per circa 10 minuti. Nel frattempo bucherella 250 g di salsiccia con una forchetta, tagliala a tocchetti e versala sulle rape dal colletto viola. Fai cuocere fino a che risulteranno entrambe cotte.

Rape dal colletto viola al forno gratinate
Taglia a fettine sottili le rape dal colletto viola, disponile su una teglia rivestita con carta da forno, salale e cospargile con un trito di prezzemolo fresco tritato e formaggio parmigiano grattugiato. Versa un pochino di latte (anche vegetale) e metti in forno a 180° finché risulteranno tenere. Prima di servirle falle gratinare qualche minuto utilizzando la funzione grill.

Vellutata di rape dal colletto viola e carote
Lava 3 rape dal colletto viola, tagliale a pezzetti e falle cuocere in una pentola con acqua salata insieme a 2 carote tagliate a rondelle. Fai cuocere circa 15 minuti a fuoco medio, con coperchio. Quando le verdure sono cotte, frullale nel mixer. Versa la vellutata nei piatti completando con una grattatina di zenzero fresco e un filo di olio extravergine di oliva.

Acquista Rape dal colletto viola