Verdura

Radice di bardana

Produttore: Azienda agricola Mauro Villa

Descrizione

"È una pianta infestante biennale, la riconosco dalla foglia larga. D’estate le piante che hanno due anni fanno il fiore. Raccolgo la radice di bardana dalla primavera fino all'inizio dell’inverno. Cresce ovunque, basta che il terreno sia incolto: nelle rive, nei bordi dei prati, in zone per lo più collinari. Dove è incolto si allarga, da una pianta ne nascono tante.

Una volta non ne conoscevo le proprietà e non la accudivo, ora so che viene utilizzata e faccio in modo di lasciare che nei miei terreni i semi cadano e facciano sempre nascere tante nuove piante. Per tirare su la radice di bardana utilizzo il piccone, perché devo andare giù nel terreno, a volte è lunga anche 50 cm, io ne tolgo 20-30 cm, quella che riesco a togliere dal terreno che, soprattutto in inverno, è duro. Quando ho estratto la radice di bardana, la pulisco dalla terra. Arrivato a casa la lavo e la lascio asciugare.

Nella mia famiglia mangiamo la radice di bardana in brodo, ne facciamo una semplice, ma gustosa zuppa. Mettiamo la radice di bardana in ammollo per 20-25 minuti, poi la tagliamo a striscioline e la facciamo cuocere con olio extravergine di oliva, con cipolla affettata fine fine e porri tagliati a rondelle. Quando è cotta la mangiamo con dei crostoni di pane raffermo. Oppure la utilizziamo grattugiata e semplicemente condita con olio, sale e limone".


Curiosità

Dopo il parto, una porzione al giorno di zuppa di carpa con radice di bardana, per almeno una settimana, aiuta a ritrovare energia.

Ricette

Zuppa di carpa
Pulisci la carpa senza levare testa e scaglie e tagliala a pezzi. Intanto salta nell’olio di sesamo per pochi minuti le carote che prima avrai tagliate a rondelle. Quindi aggiungi la carpa, la radice di bardana tagliata a fiammiferi, copri il tutto con acqua. Porta a ebollizione e cuoci 2 ore a fuoco basso in pentola a pressione (4-5 in pentola normale). Riduci in crema con un passaverdure, sala con sale marino integrale. Al momento di consumare la zuppa aggiungi un cucchiaino di succo di zenzero fresco e guarnisci con prezzemolo tritato o erba cipollina. Si può conservare in frigo per qualche giorno.

Acquista Radice di bardana