Verdura

Barbabietola rossa

Produttore: Terra-Terra Società Cooperativa Agricola

Descrizione

"La barbabietola fresca è molto gustosa, sempre soda al momento della raccolta e soprattutto la sua foglia, che è bellissima, è molto buona, saporita, simile allo spinacio e si può usare esattamente nello stesso modo quindi spadellata, per torte salate, per contorni: è veramente molto buona. Oltretutto dicono che contiene dei composti di fosforo che dà energia e quindi è anche salutare.

La barbabietola rossa è buonissima consumata cruda in insalata, tagliata molto sottile.

Molti ne apprezzano il succo, particolarmente dolce, che contiene vitamina C e sali minerali. Chi preferisce la barbabietola cotta, può assaggiarla cotta in forno".


Ricette

Insalata di barbabietola rossa cotta al forno e mela
Prendi 1 barbabietola rossa cotta al forno. Quando sarà cotta, tagliala a fette. Affetta anche 1 mela, unisci del prezzemolo fresco tritato, una grattata di noce moscata e mescola bene. Condisci il tutto con olio extravergine di oliva, sale e qualche goccia di limone.

Hummus di barbabietola rossa cotta al forno
Taglia a pezzetti 1 barbabietola rossa cotta al forno, quindi passala nel passaverdure con 250 g di ceci cotti e scolati e 2 cucchiai della loro acqua di cottura. Aggiungi 2 cucchiai di semi di sesamo tostati, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, timo fresco, sale e pepe. Se l'hummus risultasse troppo denso, versa un altro cucchiaio dell'acqua di cottura dei ceci. Servi su crostini di pane integrale.

Barbabietola rossa cotta al forno e cavolo nero in insalata
Lava il cavolo nero, elimina la parte centrale e le foglie più dure. Affetta finemente le foglie più tenere, trasferiscile in un’insalatiera e condiscile con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Sbuccia la barbabietola rossa cotta, tagliala a fettine e condisci con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, capperi dissalati e un trito di prezzemolo fresco. Fai insaporire le verdure per un quarto d’ora, quindi uniscile, mescola bene e completa con una spolverata di gomasio.

Acquista Barbabietola rossa