Verdura

Prezzemolo in vaso

Rzero

"Del prezzemolo e della melissa compriamo i semi certificati, li seminiamo a ottobre novembre perché siano pronti per la primavera.

Le erbe aromatiche sono molto importanti sia per la proprietà di aromatizzare i cibi, sia in ambito terapeutico sotto forma di tisane, tinture, oli essenziali. In cucina, sono molto apprezzate perché non soltanto insaporiscono i piatti, ma anche limitano l'uso del sale, che sappiamo bene che è legato a diversi tipi di patologie. Sono anche salutari perché sono tutte ricche di vitamine, sali minerali; molte stimolano la digestione, molte hanno un'azione antinfiammatoria, antiossidante e alcune, hanno anche un'azione antibatterica.

Il prezzemolo è una delle aromatiche più utilizzate già dall'antichità. Gli antichi romani lo utilizzavano molto non solo in cucina ma pensavano che avesse delle proprietà magiche; pensavano potesse scacciare il malocchio quindi ne tenevano sempre un mazzetto sotto la tunica. In effetti il prezzemolo ha diverse proprietà: non solo insaporisce, ma migliora l'appetito, riduce anche la formazione di gas intestinali poi essendo molto ricco di calcio è anche importante per rinforzare le ossa; certo, non se ne mangiano grosse quantità, però la cosa importante è che spesso le erbe aromatiche servono anche a piccole quantità."


Prezzemolo in vaso