Verdura

Melissa in vaso

Rzero

"Del prezzemolo e della melissa compriamo i semi certificati, li seminiamo a ottobre novembre perché siano pronti per la primavera.

Le erbe aromatiche sono molto importanti sia per la proprietà di aromatizzare i cibi, sia in ambito terapeutico sotto forma di tisane, tinture, oli essenziali. In cucina, sono molto apprezzate perché non soltanto insaporiscono i piatti, ma anche limitano l'uso del sale, che sappiamo bene che è legato a diversi tipi di patologie. Sono anche salutari perché sono tutte ricche di vitamine, sali minerali; molte stimolano la digestione, molte hanno un'azione antinfiammatoria, antiossidante e alcune, hanno anche un'azione antibatterica.

La melissa è una pianta molto utilizzata fin dall'antichità perché ha effetti calmanti, sedativi, soprattutto sul sistema nervoso e quindi stati di ansia; aiuta anche ad alleviare la nausea nervosa, quindi degli infusi di melissa favoriscono il rilassamento. A differenza della camomilla, che in molte persone ha un effetto contrario, la melissa è proprio un rilassante per eccellenza tanto è vero che anche ai bimbi molto piccoli, a volte, è preferibile dare degli infusi di melissa piuttosto che di camomilla proprio perché alcuni bimbi, con la camomilla, diventano irrequieti. La melissa favorisce il rilassamento, il sonno, contrasta la sindrome mestruale e premestruale quindi ha anche un'azione calmante sui dolori addominali, sulla cefalea e anche sull’umore irritabile durante il ciclo."


Melissa in vaso