Verdura

Cipolle bianche

Produttore: L'orto del Pian Bosco

Descrizione

Le cipolle bianche sono particolarmente delicate. Sono ottime crude e, in questo modo si beneficia di tutte le loro proprietà.
Oppure semplicemente lessate e condite con olio e limone, le cipolle bianche esprimono tutta la loro delicatezza.

In realtà tutte le cipolle le coltiviamo allo stesso modo quindi le bionde, le cipolle bianche, le rosse, lo scalogno per noi hanno un po’ la stessa tecnica colturale e vengono piantate nello stesso momento dell’anno. Quella delle cipolle bianche è una coltura che mettiamo in campo a fine marzo o ai primi di aprile a seconda del clima. Partiamo dal piantino, stendiamo un telo di pacciamatura in Materbi che foriamo a mano e andiamo a piantare, sempre manualmente.

Le cipolle biance sono ortaggi poco esigenti, noi usiamo semplicemente il compost che produciamo direttamente con gli scarti della produzione di ortaggi dell’anno precedente, questo è l'unico fertilizzante che mettiamo nella coltivazione, poi procediamo alla preparazione del terreno e alla stesura del telo da pacciamatura.

Il trapianto delle cipolle bianche viene fatto manualmente, inginocchiati per terra, una per una. Non abbiamo alcun tipo di operazione colturale a parte il mantenere pulite le piantine dall’erbaccia che cresce: è un’operazione che si fa due volte e anche questa si fa tutta a mano. Lungo le file delle piantine, dove non c'è il telo, passiamo con il motocoltivatore per i primi due mesi, poi invece seminiamo il trifoglio e lasciamo che cresca il prato tra le file.

Irrighiamo le piantine di cipolle bianche a pioggia con un sistema di microirrigazione localizzata e dopo tre mesi sono pronte le prime cipolle. La raccolta viene fatta ancora una volta manualmente, si lasciano seccare a terra le cipolle bianche, poi si mettono in cassoni e le stocchiamo in magazzino fino alla fine delle scorte che di solito avviene tra febbraio-marzo.

Come varietà coltiviamo le cipolle bianche tonde da conservazione.
Non facciamo trattamenti fitosanitari. Negli anni passati facevamo del rame, adesso abbiamo aumentato un po’ la distanza tra le file di cipolle bianche e con la semina del trifoglio riusciamo a evitarci questo trattamento e non abbiamo mai più avuto problemi di muffe, malattie crittogamiche, nonostante non facciamo alcun trattamento di controllo. Nessun altro tipo di intervento e grossi problemi non ce ne sono.


Curiosità

La cipolla è sempre stata conosciuta come alimento altamente benefico. E se si indaga sulle abitudini delle comunità particolarmente longeve si vedrà che si tratta di gente che si nutre con cereali naturali e molte cipolle.

Per chi voglia introdursi all’utilizzo della cipolla, niente è meglio di una buona zuppa di cipolla.

Acquista Cipolle bianche

Cipolle bianche non è al momento disponibile, magari ti può interessare Cipolle bionde