Latte, formaggio

Fresco di Cabannina prescinsêua

Produttore:

Descrizione

"Il Fresco di Cabannina è un formaggio fatto con latte di vacca Cabannina; è una cagliata lattica, ci mette una notte per cagliare. Nella forma più acquosa viene usato per torte, torte di verdure, come fosse ricotta o yogurt. Noi l’abbiamo sgocciolato e diventa un formaggio fresco, morbido, da mangiare col cucchiaino. Se lo lasci lì si può fare anche seccare.

Dal momento che i nostri allevamenti non sono intensivi, gli animali partoriscono in primavera. Una vacca Cabannina, appena partorito, produce 18 litri di latte al giorno, all’ottavo-nono mese di lattazione, che corrisponde al sesto mese di gravidanza, ne fa solo 5-6 litri, perché poi deve riposare prima di prepararsi al nuovo parto. Ci sono Frisone che fanno 90 litri di latte per lattazione, ma dopo 3 vitelli sono demolite, queste Cabannine fanno 30 quintali di latte, ma sono ancora produttive anche fino a 18-20 anni.

Io sono contento di aver puntato sulla vacca Cabannina, siamo circa 15 allevatori. La Cabannina oggi viene nuovamente valorizzata anche per la carne, perché è una vacca a duplice attitudine: non fa tanto né di latte né di carne, ma fa un po’ di tutto, come le vacche di una volta".

Caratteristiche generali

Denominazione: Fresco di Cabannina.
Ingredienti: LATTE vaccino, sale, caglio.
Allergeni. Contiene LATTE.


Acquista Fresco di Cabannina

Fresco di Cabannina non è al momento disponibile, magari ti può interessare Formaggetta di Cabannina