Latte, formaggio

Ricotta di capra

Azienda agricola Glauco Luigi

" Per la realizzazione di tutti i nostri formaggi - spiega Luigi - partiamo dal latte crudo delle nostre capre e delle nostre pecore. Lavoriamo solo con il latte munto in giornata e con il siero delle cagliate precedenti. Non usando starter microbici per acidificare il sapore delle nostre caciotte è sempre molto naturale e porta con se i profumi e gli aromi delle erbe che i nostri animali mangiano al pascolo. Non esistono quindi due caciotte completamente identiche.
Il nostro gregge trascorre la maggior parte del tempo a pascolare sulle colline nei pressi di Buttigliera e Colle don Bosco. La loro alimentazione è quindi prevalentemente formata dalle erbe spontanee che crescono nei nostri prati e nei nostri boschi. Ovviamente nella brutta stagione e quando le esigenze di benessere animale lo suggeriscono il fieno sostituisce l'erba fresca e alla razione vengono aggiunti piccoli quantitativi di mais, orzo e crusca che acquisto da produttori locali fidati.
Noi lasciamo che i piccoli si alimentino sotto la madre fino allo svezzamento anche se questa scelta non è considerata la più vantaggiosa da parte di molti allevatori. Lavorare con gli animali e poter portare in tavola dei buoni formaggi sono per me delle soddisfazioni impagabili".




Modalità di conservazione: conservare in frigorifero a 4°C.

Allergeni: contiene LATTE.

Origine del latte: ITALIA, Piemonte.

Ricotta di capra