Frutta

Mele Renette rugginose

Produttore: Azienda agricola Mellano Giovanni

Descrizione

"La Renetta Rugginosa o mela Ruggine, nel saluzzese nota come Ravè grìs, è una mela "antica" della fascia prealpina, la sua rugginosità (quest'anno non totale) la rende attraente ed a volte vincente sulla sorella Renetta del Canada chiamata anche Ravè, Carpendù o Carpëndù. Rispetto alla sorella, la Rugginosa è leggermente meno acidula e più morbida al palato ma sempre generosa per chi preferisce le mele poco dolci tanto da lasciare in bocca un buon ricordo del suo sapore. Ottima per il consumo fresco, dà contributi eccellenti anche nella preparazione di torte, crostate, strudel.

La produzione resta di nicchia, rivolta ad appassionati alla ricerca di sapori antichi e particolari, la coltivazione non presenta grossi problemi, è una pianta "libera" che preferisce forme di potatura non troppo costrette anche se bisogna contenere la sua vigoria. Si adatta bene ai trattamenti biologici per controllarne le malattie fungine, non subisce attacchi forti dagli afidi.

Il picciolo corto e la formazione di grappoli di frutti favoriscono un riparo ai lepidotteri, in particolare la Carpocapsa, semplicemente il verme delle mele, il cui controllo è da preferire con il metodo della confusione o disorientamento sessuale. Più ridotta rispetto alla sorella, la comparsa dei puntini nella polpa del mesocarpo inferiore, la suberosi chiamata volgarmente "fungo".

La conservazione è consigliabile al freddo, a metà inverno le pezzature medio grandi tendono comunque a cedere nella consistenza della polpa mentre quelle piccole resistono più a lungo."


Acquista Mele Renette rugginose

Mele Renette rugginose