Frutta

More

Produttore: Azienda agricola Priotti Paolo

Descrizione

"Quest'anno frutta ce n'è parecchia, abbiamo fatto un gran lavoro su mirtilli, fragole, lamponi, adesso su mele e pere di frutta c'è davvero tanta, la pezzatura è buona.

E' stata un'annata difficile, perché ci sono stati soprattutto un paio di mesi dell'estate in cui la carenza dell'acqua è diventata, in alcuni momenti, veramente critica però ce l'abbiamo fatta forse anche grazie al fatto che abbiamo sempre creduto in colture che avessero bisogno di poco apporto idrico, che avessero una certa rusticità. Diciamo che la nostra scelta ci permette di fare poco, ma sempre più o meno lo stesso poco."


Ricette

Insalata di tacchino e more
In una padella leggermente oleata fai cuocere le fettine di tacchino, spegni la fiamma, regola e di sale e spolvera con del timo fresco. Quando la carne si sarà raffreddata, tagliala a pezzetti e trasferiscila in una ciotola con l'insalata. Condisci il tutto con fior di sale, pepe, olio extravergine di oliva, una spruzzata di aceto di mele. Completa con le more tagliate a metà.

Pancake con salsa alle more
Lava alcune more, mettile in un pentolino con 1 cucchiaino di zucchero di canna e falle cuocere a fiamma bassissima per circa 10 minuti. Falle raffreddare. In una ciotola sbatti 1 uovo, unisci 150 g di latte (anche vegetale), 1 vasetto di yogurt bianco e 1 noce di burrosciolto. A parte amalgama 200 g di farina ai cereali, 1 cucchiaino di lievito e 1 pizzico di sale. Unisci i due composti. Scalda una padella unta con olio extravergine di oliva, versa un mestolo di pastella per volta e fai cuocere i pancake 2-3 minuti per lato. Servili con la salsina alle more. A piacere, completa con pochissimo zucchero a velo.

Acquista More