Frutta

Lamponi

Produttore: Azienda agricola Priotti Paolo

Descrizione

"Quest'anno frutta ce n'è parecchia, abbiamo fatto un gran lavoro su mirtilli, fragole, lamponi, adesso su mele e pere di frutta c'è davvero tanta, la pezzatura è buona.

E' stata un'annata difficile, perché ci sono stati soprattutto un paio di mesi dell'estate in cui la carenza dell'acqua è diventata, in alcuni momenti, veramente critica però ce l'abbiamo fatta forse anche grazie al fatto che abbiamo sempre creduto in colture che avessero bisogno di poco apporto idrico, che avessero una certa rusticità. Diciamo che la nostra scelta ci permette di fare poco, ma sempre più o meno lo stesso poco."


Ricette

Crostatine alla crema con lamponi
Porta a ebollizione 180 ml di latte (anche vegetale) con la scorza di 1 limone. Passa al setaccio 100 g di farina semi integrale con 1 cucchiaino di lievito, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, 2 cucchiai di olio di girasole e un pochino di latte (anche vegetale) fino a ottenere un composto liscio e compatto. Avvolgilo in un telo umido e fallo riposare in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo, in un pentolino, sbatti 1 tuorlo con 2 cucchiai di zucchero di canna integrale e qualche cucchiaio di latte caldo, poi aggiungi 1 cucchiaio di farina di riso rosso. Versa il restante latte (senza la scorza) e scalda la crema a fiamma bassissima, spegnendo prima che giunga a ebollizione. Falla raffreddare. Stendi la pasta sottile e rivesti degli stampi per crostatine leggermente imburrati. Bucherella il fondo e falle cuocere in forno a 180° per una decina di minuti. Farcisci le costatine con la crema al limone e decorale con dei lamponi freschi.

Acquista Lamponi