Frutta

Lamponi

Produttore: Azienda agricola Il Sottobosco

Descrizione

"E' dal 2015 che abbiamo questi lamponi, speriamo che queste piante possano arrivare ai dieci anni. Avevamo già provato altre due volte a creare impianti di lamponi, ma le piante non si trovavano bene nei terreni in cui le avevamo messe a dimora. Il lampone infatti ha dei problemi radicali, ma ora, qui dove sono, sembrano promettere bene. Ne abbiamo di tre varietà, delle quali due rifiorenti.

I nostri lamponi sono varietà resistenti, le coltiviamo coperte dalla pioggia proprio perché il lampone è un frutto molto delicato. Ne raccogliamo 15-20 kg al giorno. I lavori più impegnativi sono raccogliere, tagliare i tralci vecchi e legare i rami nuovi".


Ricette

Plumcake ai lamponi
Setaccia 250 g di farina semintegrale con 1 bustina di lievito. Aggiungi 1 pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 limone. A parte amalgama 200 g di latte (anche vegetale), il succo del limone, 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di zucchero di canna. Unisci i due composti e in ultimo i lamponi freschi. Trasferisci il tutto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno. Fai cuocere in forno caldo, a 180°, per circa mezz’ora, facendo la prova dello stecchino prima di sfornare.

Acquista Lamponi