Frutta

Fichi secchi mandorlati

Produttore: Nuovo Cilento Scrl

Descrizione

"Questa varietà di fico è il “Fico Bianco del Cilento varietà dottato”, specifico di questa zona dove trova una buona esposizione al sole e al mare. E’ un fico piuttosto piccolo, bianco all'interno e verde all’esterno, quando è fresco. La coltura dei fichi è molto antica: un tempo le persone che andavano in campagna a zappare o a fare cose impegnative dal punto di vista fisico, si portavano dei fichi da mangiare durante le pause, proprio perché hanno un grosso potere energizzante. E infatti si usano spesso nelle attività sportive come integratore.

Raccogliamo i fichi a settembre e li esponiamo al sole su graticci di canne intrecciate per 1 settimana/ 10 giorni per farli essiccare. Dal fico secco noi facciamo la trasformazione senza aggiunta di gas, perché in genere, per preservarli da vermi e altre cose si fa la solforazione, che noi invece non facciamo. Noi facciamo tutto in modo naturale: i fichi si essiccano al sole e poi vengono messi in cassette, stoccati, lavati nell'acqua e messi di nuovo sui graticci in attesa di essere lavorati. Una parte, quelli più piccoli, vengono utilizzati per farli al forno senza l'aggiunta di niente, e questi sono i fichi secchi al forno. Un'altra parte, che riguarda i fichi più grossi, che devono avere un colore che va sul marroncino chiaro, vengono spaccati al centro, ci viene messo mandorla e limone e poi da due fichi spaccati, messi insieme, ne viene fuori uno.

La differenza tra il fico bianco del Cilento e il fico turco, greco o di qualche altra zona è che se tu spacchi il fico bianco del Cilento, all’interno ci sono dei granellini molto piccoli, se tu prendi un fico turco i granelli sono molto grandi.
Noi non facciamo trattamenti al terreno, ma non certifichiamo i fichi come biologici: per fare il biologico tu devi fare tutta una serie di adempimenti, tipo l’iscrizione al biologico, il controllo dell’ente certificatore, tutte queste cose qua. Spesso il piccolo contadino non riesce a sopportare il peso di queste pratiche per il volume di affari che fa."


Ingredienti: fichi secchi, mandorle, buccia di limone.
Allergeni: MANDORLE.

Valori nutrizionali (valori medi per 100g di prodotto)
Energia 1159kJ / 277 kcal
Grassi 4.20g
di cui acidi grassi saturi 0.64g
Carboidrati 54.60g
di cui zuccheri solubili 54.60g
Proteine 5.20g
Fibre 10.40g
Sale 0.10mg

Acquista Fichi secchi mandorlati

Fichi secchi mandorlati non è al momento disponibile, magari ti può interessare Prugne secche