Frutta

Arance Tarocco

Produttore: Agrinova Bio 2000 Soc. Coop.

Descrizione

"Le arance possono essere suddivise in due grossi gruppi: le arance a polpa bionda e le arance a polpa rossa. La Navelina è un'arancia a polpa bionda, molto dolce e succosa ed è la prima arancia che si raccoglie. Seguono altre varietà di arance a polpa bionda poi ci sono le arance a polpa rossa, che sono sostanzialmente Tarocco, Moro e Sanguinello, la cui raccolta inizia, in relazione alle condizioni climatiche e alle escursioni termiche, da metà dicembre ad aprile.

Anni fa abbiamo fatto un lavoro con l'Istituto Sperimentale di Agricoltura di Acireale, che ha preso in osservazione alcune aziende della nostra cooperativa che producono arance navel e altre che producono arance rosse, tra cui la Tarocco, e le hanno messe in comparazione con alcune aziende convenzionali. È risultato che, benché l’input nutritivo che diamo alle nostre piante di arance sia del 50% inferiore rispetto a quello che viene fornito con i concimi chimici nelle aziende convenzionali, nelle aziende che fanno agricoltura biologica da 5-6 anni si è ottenuta la stessa resa, che si aggira sui 25.000 kg per ettaro, mentre si è riscontrata una maggiore quantità di vitamina C rispetto alle aziende convenzionali".


Ricette

Torta alle arance Tarocco
In una ciotola fai ammorbidire 75 g di burro, quindi lavoralo con 180 g di zucchero di canna fino a ottenere una crema liscia. Unisci 3 uova e mescola bene. Con l’aiuto di un coltellino togli la scorza di 4 arance rosse Tarocco e spremile. Unisci il succo al composto di uova e poco per volta incorpora 300 g di farina e ¼ di bustina di lievito. Mescola bene e, in ultimo, aggiungi la scorza di arancia grattugiata. Adagia il composto in una teglia ricoperta con carta da forno e informa a 180° per circa 30 minuti. Sforna la torta e lasciala raffreddare prima di servirla.

Acquista Arance Tarocco