Dolci, bevande

Sidro di mela secco e fermo

Produttore: Azienda agricola Priotti Paolo

Descrizione

"In generale, i sidri sono fermentati alcolici di frutta, quindi si possono fare tipi diversi di sidri con frutti diversi. Quello più conosciuto è il sidro di mele, un vino, fondamentalmente, fatto con le mele.
Come si fa a fare il sidro di mela?

Si prende una certa miscela di mele, a seconda del risultato organolettico che si vuole ottenere: noi utilizziamo, tra le altre, mele risunent, grigia di Torriana, runsè, magnana, jonagold, carla, gris canaveis, renette champagne.

Dapprima si prepara un succo, poi quel succo viene filtrato e chiarificato con estratti proteici di legumi autorizzati dal disciplinare del biologico. Successivamente si mette il succo in fermentazione. Quello fermo che facciamo noi fa una fermentazione completa dentro delle vasche di acciaio per alcune settimane.
A fermentazione completa avvenuta, il sidro di mela viene estratto, filtrato e imbottigliato direttamente. Quello che otteniamo è un sidro di mela che fa circa 7° alcolici, a seconda dell'annata.
Il sidro di mela secco e fermo è indicato a tutto pasto con pesce, carni bianche, pietanze non particolarmente pesanti, va molto bene col maiale, lo rinfresca un po'. La temperatura ideale di servizio si aggira tra i 10 -12°C.
Il sidro di mela, essendo una bevanda non particolarmente strutturata, si conserva da chiuso per circa un anno, non molto di più. Una volta aperto, il sidro di mela va tenuto in frigorifero ed è bene consumarlo nell’arco di 3 – 4 giorni.
Il sidro di mela va bene anche per cucinare sia i risotti che le carni.

Il pubblico che acquista in nostro il nostro sidro è abbastanza trasversale, nel senso che il sidro è relativamente poco conosciuto in Italia come bevanda, ma essendo abbastanza famoso in tanti altri Paesi dell’Europa, sta diventando sempre più conosciuto qua da noi di rimbalzo, perché tanta gente è andata in vacanza in Germania o in Inghilterra, piuttosto che in Francia o in Spagna, là ha assaggiato del sidro di mela, gli è piaciuto e quando torna è contenta di trovare del sidro di mela anche in Italia”.

Caratteristiche generali

Denominazione: Sidro di mela secco e fermo
Ingredienti: mele
Confezionamento: bottiglia di vetro
Capacità: 0,33 l.
Origine: prodotto e imbottigliato da Azienda agricola Priotti Paolo, Via Danesa 7
10060 Bibiana (To) – Italia
Alcool volume: 6%
Scadenza minima: 3 mesi
Modalità di conservazione: in luogo fresco e servire a 10/12°C. Una volta aperta la bottiglia, conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni.


Acquista Sidro di mela