Dolci, bevande

Confettura di fichi e pesche di vigna

Produttore: Rue de Zerli di Franca Damico

Descrizione

"La confettura di fichi e pesche di vigna è prodotta a partire dai frutti delle piante che coltivo, che sono tutte varietà molto antiche, in alcuni casi simili a quelle selvatiche.

La confettura di fichi e pesche di vigna nasce dalla ricetta di mia nonna alla quale ho fatto alcune aggiunte dettate dall'esperienza e alcune modifiche ispirate dalle richieste dei clienti. Il segreto di questa marmellata è di essere realizzata unicamente con la frutta che coltivo nei miei terreni, che raccolgo personalmente al giusto grado di maturazione e di essere preparata in piccole quantità volta per volta.

La preparazione delle confetture, nel corso degli anni è diventata una colonna portante del nostro bilancio. Per poter sopravvivere, un'azienda a conduzione famigliare deve riuscire ad ottimizzare tutte le risorse e a ridurre al minimo gli sprechi.

Ad esempio se i frutti sono stati colpiti dalla grandine, sono ancora ottimi per essere utilizzate per la preparazione della confettura di fichi e pesche di vigna. Analogamente ci sono frutti freschi come quelli del corbezzolo o come i petali di rosa che non hanno mercato, ma le marmellate ottenute a partire da questi prodotti hanno numerosi estimatori sia nei clienti dei mercatini del fine settimana che fra i frequentatori abituali del nostro agriturismo.

Riuscire a ottenere le autorizzazioni richieste dall’Asl per l'apertura del laboratorio di trasformazione non è stato semplicissimo. Ovviamente il lavoro è aumentato, non solo per la lavorazione della confettura di fichi e pesche di vigna e delle altre mie produzioni, ma anche per la realizzazione delle etichette che preparo personalmente al computer ogni sera.

Oggi tanti chiedono la confettura di fichi e pesche di vigna senza zucchero, purtroppo il mio processo di preparazione è artigianale e lo zucchero è un componente fondamentale che funge anche da conservante naturale. Piuttosto che mettere altri conservanti nella confettura di fichi e pesche di vigna io preferisco continuare a usare lo zucchero".

Caratteristiche generali

Denominazione: Confettura di fichi e pesche di vigna extra
Ingredienti: fichi, pesche di vigna, zucchero, addensante: pectina. Frutta utilizzata 55 g per 100 g
Quantità: 210 g
Origine: prodotta e confezionata da Azienda Agricola Rue de Zerli, Via Zerli 51, Ne (GE), Italia
Confezionamento: vasetto in vetro
Scadenza minima garantita: 1 anno
Modalità di conservazione: dopo l’apertura si consiglia di conservare al fresco

Informazioni nutrizionali

Per 100 g
Zuccheri totali 63 g


Acquista Confettura di fichi