Dolci, bevande

Tisana della buona notte 10 bustine con filtro

Azienda agricola La Calcina

"La tisana della buonanotte è una miscela di melissa (soprattutto), lavanda ed escolzia. E’ una tisana sedativa, rilassante. La melissa è una pianta che cresce rigogliosa, è molto produttiva, ha gusto di limone ed è una pianta meravigliosa per le sue proprietà sedative, rilassanti anche lenitive degli stati infiammatori; è anche un po’ digestiva, utile la sera perché accompagna la digestione e ci permette di addormentarci più serenamente.

Oltre alla melissa, nella tisana della buonanotte ci sono i fiori di lavanda che hanno proprietà sedative. La lavanda, in tutte le sue forme, ha questa proprietà.

Infine, c’è l’escolzia, che nella tisana viene inserita nella misura del 10% della miscela totale. E’ una pianta della famiglia dei papaveri, una papaveracea, è un papavero giallo; non è una pianta autoctona, viene dalla California ma viene coltivata facilmente anche in Europa, anche in Italia, la coltiviamo anche noi. Si utilizzano le sommità fiorite, foglie e fiori, perché ha un blando potere sonnifero: come molte delle piante di questa famiglia, quindi, aiuta a dormire.

Coltiviamo queste piante intorno a La Calcina, quindi a 650 metri di altitudine, sono anche molto vicine le une alle altre e insieme nella tisana vanno molto bene."


Ingredienti: melissa, lavanda, escolzia.


Origine: Italia


Tisana della buona notte