Dolci, bevande

Bunèt

Produttore: AMARANTO SUCCHI S.R.L

Descrizione

Il bunèt è il tradizionale budino di Langa. In Piemonte, il termine bônet o bunèt significa berretto e si riferisce alla forma dello stampo circolare con una colma nel mezzo in cui viene cotto il budino, la cui forma ricorda, appunto, una sorta di cappello.

"Ho imparato a cucinare i dolci da mia madre; non era cuoca, ma un tempo si andava a fare da mangiare a casa di uno o dell’altro. Anna era del 1929, da giovane era considerata una delle brave del paese a cucinare, così andava dai vicini, preparava per occasioni come le Comunioni - non è che si andava al ristorante, allora - e io guardavo sempre molto come faceva le cose.

Il bunèt si faceva abbastanza soprattutto nel periodo in cui c’erano tante uova da fare andare. Ognuno lo fa diverso, mia mamma lo faceva con uova, amaretti, latte e lo cuoceva a bagnomaria sulla stufa.

Per me un bunèt ben fatto non deve sapere d’uovo, non deve avere i buchi, non deve sapere troppo di cioccolato né essere troppo chiaro, ma avere la giusta dose di cacao e zucchero; inoltre non mi piace il troppo dolce, è tutta una combinazione insieme."


Modalità di conservazione: conservare in frigorifero a 0/+4° C. E’ un prodotto freschissimo, non nato per essere conservato. Per gustarlo al meglio consiglio di consumarlo entro 4-5 giorni da quando lo ricevi.

Ingredienti: LATTE, UOVA, amaretti, zucchero, cacao, rum.
Allergeni: latte, uova.

Acquista Bunèt