Casa, persona

Cavallino

Produttore: Valle Varaita Giocolegno Soc. Coop.

Descrizione

"Quando uno pensa ai giocattoli in legno pensa al cavallino a dondolo di legno e il nostro è proprio un gioco che, pezzo per pezzo, viene passato nelle nostre mani: sono assi e poi diventano un cavallino a dondolo. È proprio puro legno di faggio con qualche vite.

La nostra cooperativa è nata anche per fare un certo tipo di giocattoli non confusionari, non pasticciati ma molto semplici. Il bambino ha bisogno di cavalcare, allora ha il cavallino a dondolo, ha bisogno di fare i primi passi allora c'è il ciclo: cioè deve poter giocare con un gioco più semplice possibile, ma che sia ben fatto, con gusto e ben disegnato.

Il nostro cavallino a dondolo è stato, come tanti altri giochi, pensato dai soci della cooperativa, disegnato all'interno della cooperativa. Un po’ naturalmente il modello di cavallo non è che puoi andare molto fuori, ce ne sono tanti in commercio, naturalmente, però noi ne abbiamo cercato uno che fosse bello.

Adesso questo modello di cavallino a dondolo ha 30 anni, ma non lo cambieremo almeno per i prossimi 30. A volte chiama qualche persona chiedendo se abbiamo ancora il nostro cavallino a dondolo che usava da bambino, perché lo vorrebbe regalare ai figli degli amici.

In moltissime case ci è capitato di vedere persone non più giovani che hanno il cavallino a dondolo che usavano da piccoli. Infatti fare un gioco semplice, ma bello, è secondo noi importante perché è anche un oggetto di arredamento, che resiste trent'anni tranquillamente senza patire e poi, una volta usato dal bambino, non è una cosa che devi nascondere nello sgabuzzino perché è brutta, lo puoi tenere in casa perché è un bell’oggetto in ogni caso.

Come colore facciamo il cavallino a dondolo color legno naturale oppure tutto rosso, non abbiamo mai fatto diverso, lo facciamo solo così affinché sia il più semplice possibile e per valorizzare il legno. Per renderlo più morbido possiamo allegare un cuscino, infatti qualcuno, visto l’intenerimento dei sederi dei bambini di oggi, ci chiede un cuscino e lo possiamo fornire, abbiamo una sarta che lavora 20 metri più in là di noi e lei ci fa il cuscinetto morbido.

Per renderlo rosso usiamo un colore atossico, è un mordente, praticamente, perché entra nel legno e poi si vernicia all'acqua; prima si passa con una spugna questo mordente rosso che penetra dentro, poi si lascia asciugare, si dà la vernice all'acqua, si carteggia e si dà la finitura all'acqua".

Caratteristiche generali

Dimensioni: 79 x 21 x (h)52-25


Acquista Cavallino