Pane, cereali

Farina di piselli

Produttore: Azienda agricola Priotti Paolo

Descrizione

"I piselli li coltiviamo ormai da un po’ di anni, riseminiamo quelli che raccogliamo, quindi i piselli si stanno adattando ai nostri campi col passare del tempo. E’ un legume che si semina in autunno, normalmente, si può anche fare in inverno ma noi lo facciamo a metà/ tardo autunno dopo i grani, in pieno campo; si miete quando è quasi completamente secco, dopodiché si fa venire l’essicazione, poi pulitura e quindi si ottiene il pisello secco.

Il pisello secco può essere venduto tal quale, e poi si reidrata e si usa nelle minestre, oppure macinato. Noi lo facciamo macinare a pietra nello stesso mulino in cui facciamo altre farine. Si ottiene una farina molto particolare, verde, molto fruttata, buona, leggermente dolce. Si usa un po’ come la farina di ceci, quindi si possono fare dall’equivalente della farinata a delle paste per non dovere usare il grano; si possono fare delle crespelle, che diventano molto buone: è abbastanza versatile come farina, bisogna sperimentare un po’.

E’ un po’ poco conosciuta e quindi c’è una diffidenza inziale perché la gente non è abituata a vederla in giro. Paste di legumi ce ne sono sempre di più per chi è intollerante o per chi non ha voglia di usare il grano e quindi, dopo un primo momento di dubbio, poi la gente è contenta di usarla: io vendo più farina di piselli che farina di grano saraceno. Ha un sapore dolce, non ha il sapore forte del saraceno o della canapa, quindi è più facile da usare.

I semi li ho comprati, ormai sono un po’ di anni fa, e risemino i miei. Sono piselli verdi nani e ogni anno risemino i miei per il discorso di adattamento a dove sono io. Normalmente coltivo 1 ettaro circa, quindi a livello statistico non è che abbia entità grandi però, nonostante le variabili degli anni, non ho avuto grossi problemi a coltivarli. Continuano a venire, vengono bene, vanno dritti per la loro strada, primavera più piovosa, primavera più asciutta. Secondo me questa cosa dell’adattamento ha un suo senso."


Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto.

Ingredienti: piselli
Allergeni: può contenere tracce di glutine.

Acquista Farina di piselli

Farina di piselli