Carne, pesce

Salame cotto a fette

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Il salame cotto a fette viene insaccato nel budello, detto tascone, che permette di elaborare anche grosse pezzature.

Si apprezza meglio il salame cotto se tagliato a coltello a fette spesse e servito a temperatura ambiente.

Il salame cotto a fette è ottimo a dadini come aperitivo, a fettine come antipasto, a fette spesse alla griglia.

Il maiale che vive all’aperto può grufolare liberamente. Libero di muoversi, infila il naso sottoterra, cerca i vermi, si corica nelle pozze di acqua. I maiali hanno una vita sociale che li porta a muoversi in gruppo e, in inverno, stanno tutti vicini vicini per riscaldarsi. Quando arriva un nuovo animale si studiano per decidere che ruolo avrà il nuovo arrivato all’interno della gerarchia del gruppo. I maiali che stanno all’aperto, anche a -10°, non danno mai un colpo di tosse, non si ammalano mai.

Trovano il loro cibo in grandi contenitori: prepariamo per loro mais, orzo, pisello proteico e crusca tutti ogm free. In più possono trovare nel terreno frutti o altrimenti erba, radici, insetti perché sono onnivori".

Caratteristiche generali

Denominazione: Salame cotto a fette
Ingredienti: carne di suino, sale marino, vino, spezie, piante aromatiche, conservante: nitrito di sodio (E250). Senza glutine e derivate del latte.
Quantità: 100 g
Origine: origine dei suini: Italia
Codice di identificazione
allevamento CE IT M8U63
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107,, Ferrere (AT) - Italia
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 35 gg.
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 4°C

Informazioni nutrizionali

per 100g
Valore energetico 1256 kj
303 kcal
Grassi 24,7 g
di cui acidi grassi saturi 12,2 g
Carboidrati 0,1 g
di cui zuccheri 0,1 g
Proteine 20,1 g
Sale 1,7 g


Ricette

Torta di patate, prosciutto e salame cotto
Pela le patate, tagliale a dadini e mettile in una pentola, coprendole di acqua fredda. Porta sul fuoco e fai cuocere per 25 minuti. Scola e passa tutto al passa verdure. Raccogli la purea in una ciotola, aggiungi 2 uova, 50 g di parmigiano grattugiato, 30 g di burro e un pizzico di sale. Mescola a fondo fino ad ottenere un composto omogeneo. Taglia la scamorza a dadini. Imburra una tortiera da 22 cm di diametro e cospargila di pangrattato. Disponi uno strato di prosciuttto cotto poi le fettine di salame cotto e infine la scamorza a dadini. Copri con il resto dell’impasto di patate. Cospargi con un po’ di pangrattato, un po’ di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Inforna in forno caldo a 200° in modalità statica per 35-40 minuti. Sforna, lascia intiepidire e servi la tua torta di patate prosciutto e salame cotto.

Acquista Salame cotto a fette