Carne, pesce

Durelli di pollo

Produttore: Società Agr.Aimone Cascina Granello di Senape s.s.

Descrizione

"I durelli , ovvero i ventrigli, sono gli stomaci muscolari dei polli. Nel nostro allevamento gli animali sono cresciuti con sistema non intensivo, senza forzature sulla riproduzione e sulla crescita, in ambienti che rispettano il benessere degli animali. Gli animali provengono da razze rustiche, che garantiscono una maggior resistenza alle malattie. Vivono sotto ampie tettoie all'aperto, dove possono razzolare liberamente e dove raggiungono il peso finale in 4-5 mesi, non troppo velocemente.

Vengono nutriti con razioni alimentari a base di cereali e foraggi che produciamo noi stessi in azienda. Le coltivazioni prevedono l'utilizzo di fertilizzanti naturali, sempre autoprodotti, e la pratica della rotazione delle colture.

Per la prevenzione delle malattie e il soddisfacimento dei fabbisogni di vitamine e minerali degli animali, ci avvaliamo esclusivamente di prodotti naturali sotto forma di estratti vegetali, olii essenziali e propoli, e non utilizziamo mai antibiotici.

Sono infatti le condizioni di benessere e di igiene a garantire la migliore prevenzione delle malattie e una migliore qualità del prodotto.

La macellazione avviene in azienda, e questo ci consente di vendere carni di animali cresciuti e macellati nello stesso luogo, senza stress di spostamenti né ulteriori passaggi dopo la macellazione, riducendo i rischi legati alla catena del freddo.

I durelli di pollo sono costituiti da forti masse muscolari usate dai polli per triturare i semi di cui si nutre. In piemontese si chiamano i prè.

Si tagliano a metà, li si svuota del cibo rimasto all'interno (granaglie, nel caso di questi polli), si sciacquano, si mettono a bollire.
I durelli di pollo dovranno bollire più di un’ora per diventare ben morbidi. È importante in questa fase eliminare la schiuma che si forma sul brodo di cottura.

Mentre avviene la bollitura dei durelli di pollo, si prepara un soffritto a base di cipolla e salvia, poi si aggiungere il pomodoro. Si mettono in questa base di verdure i durelli di pollo già bolliti e si aggiunge un po’ del loro brodo di bollitura. Si aggiungono sale e pepe. I durelli di pollo sono pronti per essere portati in tavola.

Per chi abbia meno tempo, i durelli di pollo si possono semplicemente tagliare a fettine sottili e condire con olio, sale e limone. È una carne tenerissima."

Caratteristiche generali

Denominazione: durelli di pollo
Ingredienti: pollo
Quantità: 300 g
Origine: allevato, macellato e sezionato in Italia.
Codice di identificazione allevamento IT 110TO086
Confezionamento: sottovuoto
Scadenza minima garantita: 1 settimana
Modalità di conservazione: in frigorifero da 0°C a + 4°C.


Acquista Durelli di pollo