Carne, pesce

Salsiccia di maiale

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Per realizzare questa salsiccia di maiale la carne pregiata viene ridotta a grana media, mescolata con grasso dello stesso animale, condita con sale e aromi, rigorosamente senza conservanti; infine viene insaccata nelle budella minute.

La salsiccia di maiale è ottima cruda, spalmata sul pane e accompagnata con un Barbera del Monferrato o un Freisa d’Asti doc frizzanti.

Il maiale che vive all’aperto può grufolare liberamente. Libero di muoversi, infila il naso sottoterra, cerca i vermi, si corica nelle pozze di acqua. I maiali hanno una vita sociale che li porta a muoversi in gruppo e, in inverno, stanno tutti vicini vicini per riscaldarsi. Quando arriva un maiale nuovo si studiano per decidere che ruolo avrà il nuovo arrivato all’interno della gerarchia del gruppo. I maiali che stanno all’aperto, anche a -10°, non danno mai un colpo di tosse, non si ammalano mai.

Noi compriamo maiali di 100 kg e poi li alleviamo; li portiamo fino a 200-250 kg, quindi li teniamo ancora 6-7 mesi. Facciamo la parte di ingrasso all’aperto. I maiali li compriamo da un’azienda che non fa il taglio della coda: sono della classica razza bianca, il maiale rosa.

Come cibo diamo cereali. In più possono trovare nel terreno frutti o altrimenti erba, radici, insetti perché sono onnivori. Se avvertono un pericolo, anche solo se arrivo facendo un po’ più rumore del solito, e non mi riconoscono, se hanno una qualche paura di qualcosa, fanno il loro verso, il grugnito, molto forte e tutti alzano le orecchie, stanno all’erta e tendono a scappare".

Caratteristiche generali

Denominazione: Salsiccia di maiale
Ingredienti: carne di suino, sale marino, spezie, piante aromatiche. Senza glutine e derivate del latte.
Quantità: 250 g
Origine: origine dei suini: Italia
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107, Ferrere (AT) - Italia
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 9 gg.
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 4°C

Informazioni nutrizionali

Per 100 g
Valore energetico: 293 kcal
1214 kj
Grassi: 25,6 g
di cui saturi: 12,2 g
Carboidrati: 0,9 g
di cui zuccheri 0,9
Proteine: 14,8 g
Sale: 1,9 g


Ricette

Rape e salsiccia di maiale
Pela 2-3 rape di media grandezza e tagliale a fettine non troppo sottili. In una padella fai scaldare dell’olio extravergine di oliva, versa le fette di rapa, sala e metti il coperchio. Fai cuocere a fiamma media per circa 10 minuti. Nel frattempo bucherella 250 g di salsiccia di maiale con una forchetta, tagliala a tocchetti e versala sulle rape. Fai cuocere fino a che risulteranno entrambe cotte. Rape e salsiccia di maiale è un piatto che può riscaldare le fredde serate autunnali.

Acquista Salsiccia