Consorzio StrizzaiSemi

Produttori

Dove: Via Dell'Impero SNC 56040 Santa Luce (Pi)

 Il consorzio Strizzaisemi è stato fondato a Santa Luce in provincia di Pisa nel 2012 con lo scopo di produrre e commercializzare farine, semi e oli di lino e di girasole ottenuti mediante spremitura meccanica a freddo. Tutti i prodotti del consorzio provengono esclusivamente dalle coltivazioni dei loro soci, da agricoltura convenzionale o biologica.

Per conoscere meglio i nuovi prodotti abbiamo chiesto a Maurizio Del Ministro, agronomo del consorzio, di raccontarci qualcosa del loro lavoro.

Il territorio delle colline pisane è da sempre una zona vocata alla coltivazione di grano, favino e avena. Negli ultimi anni il prezzo dei cereali ha subito numerosi crolli così alcuni coltivatori hanno avuto l'idea di diversificare le produzioni dedicando parte dei loro campi alla coltivazione di semi oleosi. Il nostro consorzio è nato da pochi anni ed è formato da una ventina di aziende e cooperative, alcune molto estese e altre più piccole, alcune con decenni di storia altre appena fondate da giovani appassionati di agricoltura. La maggior parte delle aziende si trova in provincia di Pisa mentre le restanti sono ubicate in provincia di Livorno o di Grosseto.

Il cuore del consorzio si trova a Santa Luce dove hanno sede i magazzini, i mulini per la produzione delle farine e gli impianti per la spremitura meccanica dei semi. Nei pressi abbiamo anche un piccolo pastificio artigianale dove realizziamo la pasta.

Il consorzio raccoglie e commercializza semi di girasole e lino ma non solo; i nostri soci producono anche cereali (grano duro e tenero, farro, miglio e avena), legumi (ceci e fagioli) e canapa e con essi vengono realizzati molteplici trasformati, dalla pasta ai biscotti."



 
 

Recapiti


tel 050 685989
e-mail:
info@strizzaisemi.it

www.strizzaisemi.it/