Caseificio Sociale Santa Rita

Produttori

Biofach_2005_3.jpg Prodotti:

burro, parmigiano, gran bio, ricotta


Dove: via Pompeano, fraz.Pompeano 2290, Serramazzoni (MO)

Le otto aziende socie del Caseificio Santa Rita, tutte a conduzione familiare, si trovano in prossimità dei borghi di Pompeano e Selva di Serramazzoni, sui primi rilievi dell'Appennino Modenese. Un luogo incontaminato, tra i 600 e gli 800 metri di altitudine, dove il rispetto per la natura ha sempre guidato l'opera dell'uomo in agricoltura con la consapevolezza che la tutela del territorio costituisce una garanzia per la salubrità delle produzioni ed una ricchezza per il futuro. 

L'amore per il posto in cui abitano e lavorano spinse nel 1964 gli allevatori soci ad applicare i metodi dell'agricoltura e della zootecnia biologica, seguendo con estrema attenzione tutte le fasi della produzione dai campi alla stalla. Ancora oggi le otto aziende associate fanno della condivisione dell'impegno e della vicinanza geografica un loro punto di forza.
Questa ultima specificità, in particolare, permette di non sottoporre il latte prodotto nelle varie aziende a lunghi trasferimenti che andrebbero a scapito della qualità della materia prima che invece giunge al Caseificio Santa Rita inalterata e nelle migliori condizioni per poter ottenere un prodotto dalle eccellenti caratteristiche qualitative.

Le aziende del consorzio sono a conduzione famigliare e allevano  i loro bovini di razza Bianca Modenese alimentandoli esclusivamente con fieno e cereali biologici prodotti in loco escludendo completamente l'utilizzo di vegetali geneticamente modificati.

La Bianca Modenese è una razza bovina molto antica che produce un latte particolarmente idoneo per la caseificazione del Parmigiano-Reggiano grazie all'ottimo rapporto fra tenore di grasso e di proteine e l'alta qualità della sua caseina.  

Il benessere animale è da sempre una priorità per le aziende socie del consorzio, poiché solo da animali sani si può ricavare un latte di qualità elevata, elemento imprescindibile per la preparazione del Parmigiano.

Le bovine del consorzio possono muoversi liberamente nelle stalle e vengono curate esclusivamente mediante la fitoterapia o l'omeopatia.

Ogni giorno al caseificio vengono prodotte 10 - 12 forme di Parmigiano Reggiano, tutte marchiate ed identificate dal numero di Matricola 2895 attribuito dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. 



La voce del produttore

In risposta ad una cliente Cinzia del Caseificio Santa Rita...

La voce del produttore

In risposta ad una cliente Cinzia del Caseificio Santa Rita...

Foto

 

Recapiti


tel 0536 950193
fax 0536 951007
e-mail:
info@caseificiosantarita.com

www.caseificiosantarita.com/