Parussa

Produttori

Prodotti:

Vini Roero e Arneis, pesche Royal glory


Metodo di coltivazione:

lotta integrata, biologico


Titolari: Giuseppe Parussa
Dove: fraz S. Giacomo 87, Montaldo Roero (CN)
  Azienda associata Cornale

L’azienda agricola Parussa è situata nel comune di Montaldo Roero, paese che come già indica il nome si trova nel cuore delle colline del Roero.  


La cascina, costruita verso la metà dell’800 e ampliata e modificata all’inizio del Novecento, conserva ancora la sua architettura tradizionale. Giuseppe Parussa, l’attuale titolare dell’azienda succeduto al padre Pietro, dice che dai nonni dei suoi nonni la sua è sempre stata una famiglia di contadini.

Giuseppe detto Beppe, si è diplomato nel 1978 e nel 1980 ha iniziato a coltivare la terra di famiglia; fin da subito ha voluto indirizzarsi verso un sistema ecocompatibile, che assicurasse un minor impatto ambientale e un maggior rispetto della salute propria e del consumatore. Così ha scelto di operare con le tecniche di lotta integrata, aderendo al regolamento CEE e poi alla misura agroambientale F1. Questo metodo lo applica alla coltivazione della vite e alla produzione di vini della zona: Roero, Roero Arneis, Nebbiolo, Barbera, Favorita.


Oltre al vino, Giuseppe si occupa anche della produzione di alcuni frutti e ortaggi, sempre attraverso la lotta integrata; in particolare fornisce a Cascina Cornale le pesche.
 



 
 

Recapiti


tel 0172 40208
fax 0172 40208