L'orto del Pian Bosco

Produttori

orto2.jpg Prodotti:

Frutta, verdura fresca, composte, confetture, salse, sott'olii, sciroppati, nocciole tostate


Metodo di coltivazione:

biologico


Titolari: Andrea Giaccardi
Dove: fraz. Loreto 24\a, Fossano (CN)

Quando ancora timida era l’espressione “coltivazione biologica” Andrea Giaccardi, agrotecnico e studente in Scienze naturali, fondava L’Orto del Pian Bosco, una delle prime aziende del cuneese ad aver improntato la propria coltivazione ai metodi biologici. Oggi i suoi prodotti sono il frutto di anni di ricerca e di apprendimento sul campo.Dal 1996, anno di fondazione dell’azienda, con Andrea lavora tutta la famiglia: Irene Giaccardi, Rita e Battista rispettivamente mamma e papà di Andrea e Irene e Manuela, moglie di Andrea.

 

Nel tempo, l’azienda ha ampliato le proprie coltivazioni senza perdere di vista la tutela dell’ambiente naturale. Andrea e Irene infatti sono particolarmente attenti a mantenere i delicati equilibri dell’ecosistema locale e a condurre solo interventi controllati, meccanici o organici.
Ciò che non viene venduto al mercato o nello spaccio aziendale viene destinato alla trasformazione: consegnato nelle mani della signora Rita, regina del laboratorio, diventa salsa, sugo, composta o sciroppo.
Ogni anno a maggio Andrea, Irene, Rita, Battista e Manuela aprono le porte della loro cascina. Un modo diverso per conoscerli da vicino.

 

LA VOCE DEL PRODUTTORE
“La caratteristica che ci distingue è che noi facciamo passare uno a uno i frutti della terra nelle nostre mani - ci racconta Manuela -, li guardiamo e li selezioniamo prima della cottura, senza utilizzare alcun correttore; poi controlliamo uno a uno i prodotti finiti e li etichettiamo manualmente. Siamo innamorati della terra e dei suoi frutti, amiamo i sapori genuini, il cibo sano, il vino buono e la buona cucina. Per questo da noi tutto è certificato bio: dai campi ai vasetti, dal negozio all’agriturismo… anche la cucina è biofood. Siamo proprio convinti che, se fatto con serietà e integrità, quello biologico sia il modo migliore di coltivare e di preservare l’ambiente”.

 

 



Foto

 

Recapiti


tel 0172 62591
fax 0172 62591
e-mail:
info@ortodelpianbosco.it

www.ortodelpianbosco.it