Cooperativa Monviso fruit

Produttori

Titolari: Società Cooperativa
Dove: Via Bonanate, 47 12030 Pagno (Cn)

Per conoscere meglio la storia del consorzio abbiamo parlato con il dottor Franco Monge, tecnico agronomo.

“I territori pedemontani del nostro territorio, tra Saluzzo, Costigliole Saluzzo, Piasco, Falicetto e Revello, sono da sempre celebri per le loro produzioni frutticole e in particolare, negli anni passati, la produzione dei kiwi era diventata la colonna portante del settore.

La diffusione del cancro batterico dell'actinidia fra le piante da kiwi ha causato danni enormi ma ha offerto anche una nuova opportunità: convertire i frutteti da kiwi in vitigni di uva da tavola.

L'uva da tavola apirena prodotta nel cuneese ha caratteristiche uniche e si distingue dal prodotto del sud Italia grazie all'intensa colorazione della frutta, ottenuta grazie all'escursione termica tipica della zona pedemontana. Inoltre le uve coltivate nel nostro territorio, a causa delle temperature più basse, sviluppano una minor dolcezza e un'acidità più elevata rispetto a quelle coltivate nel sud Italia. Il gusto è pertanto più ricco e sfaccettato. Nel nostro territorio si è scelto di puntare sulla varietà rosata Crimson Seedless (circa il 90% delle produzioni), che in provincia di Cuneo assume riflessi cromatici violacei ed una consistenza della polpa quasi burrosa. Il restante 10 percento della produzione è diviso fra le varietà di uve bianche Thomson e Regal.

 

Tutte le colture del nostro consorzio praticano la lotta integrata e si impegnano per produrre uve a basso residuo. Il nostro biglietto da visita vuole essere la qualità dei frutti che nascono e crescono coccolati grazie alla cura che viene posta nella loro produzione, partendo dalla totale copertura degli impianti, fino al distacco manuale dalla pianta e alla lavorazione quasi completamente non meccanizzata.



 
 

Recapiti


tel 0175.276001
e-mail:
info@monfisofruit.it

www.monvisofruit.it/