Az. Agr. Mellano Giovanni

Produttori

Titolari: Mellano Giovanni
Dove: Via Pagno 73, Saluzzo (CN)

Giovanni Mellano è un imprenditore agricolo della Valle Bronda in provincia di Cuneo.

Negli anni sessanta Giovanni ha iniziato a convertire l'azienda agricola di famiglia alla produzione di mele ed stato fra i fondatori del Consorzio Produttori Mela della valle Bronda nato alla fine degli anni ottanta. La valle Bronda è una piccola valle inserita tra la valle Po e la val Varaita in cui la coltivazione del melo è una tradizione antica. I meleti di questa terra sono noti da sempre per le loro produzioni di elevata qualità. Il microclima presenta condizioni di luminosità, escursione termica, altitudine e caratteristiche chimiche del suolo che permettono di esaltare le caratteristiche organolettiche dei frutti, favorendo la pigmentazione e rendendo croccante e succosa la polpa. 

Nella sua azienda Giovanni coltiva oltre 10 varietà di mele tra cui alcune varietà autoctone antiche. I meleti vengono rinnovati ciclicamente inserendo piante di diverse varietà o effettuando nuovi innesti.

Come tutti i membri del Consorzio Produttori Mela della valle Bronda, anche Giovanni segue per i suoi meleti un disciplinare produttivo molto severo.

Per rispettare gli equilibri ambientali vengono impiegati fitofarmaci di origine naturale e biologici mentre l'uso di un limitato gruppo di composti di sintesi, a ridotto impatto ambientale, è consentito esclusivamente per interventi mirati fra la ripresa vegetativa e la pre-fioritura.

I meleti della valle Bronda vengono concimati raramente ed esclusivamente con letame di stalle non industriali mentre l'arricchimento del terreno avviene in modo naturale lasciando in loco l'erba che cresce spontaneamente fra gli alberi dopo averla tagliata.

 

Tutti i produttori del consorzio, per poter utilizzare il marchio, devono far campionare le loro mele da un ente esterno che, dopo aver sottoposto il prodotto ad analisi di laboratorio, certifichi la completa assenza di residui chimici.



 
 

Recapiti


e-mail:
g.mellano@alice.it