Serra Dario

Produttori

Prodotti:

Carni di vitello (tutte femmine di razza Piemontese)


Titolari: Serra Dario
Dove: Via Dante Alighieri 20 - CARAGLIO (Cn)

LA VOCE DEL PRODUTTORE

Ho deciso di offrire alla mia clientela solo tagli di carne genuina, di cui conosco la provenienza. Gli animali utilizzo sono allevati a Caraglio dalla mia famiglia, che pensa innanzitutto al benessere dei propri animali: la loro alimentazione è sana e naturale, studiata appositamente da un alimentarista ed è composta da foraggio, mangime e fieno. Li alleviamo nello stesso sistema che mio nonno utilizzava nel suo allevamento 60 anni fa.

 

Sono Dario Serra, nato a Cuneo il primo dicembre 1968. Sono cresciuto con i miei tre fratelli, mia mamma Arnaudo Margherita e mio papà Serra Giacomo in una grande cascina a Caraglio in Borgata Tetto Bianco. Devo molto alla mia famiglia: mi hanno insegnato ad apprezzare la vita semplice, la fatica del lavoro, l’amore per la campagna. I miei genitori sono contadini orgogliosi, onesti che amano il loro lavoro il loro bestiame e la loro terra.

Mi rivedo bambino: la sveglia presto, le giornate passate al pascolo, le corse dietro ai vitellini, la mungiture a mano. Il bestiame va amato e controllato continuamente. Quando avevo sedici anni, mio fratello Remo aprì una macelleria ed io gli diedi una mano. E’ da lui che ho imparato a riconoscere i tagli della carne, come si usa il coltello ma anche come soddisfare le richieste dei clienti.

Dal 1994 al 1999 ho fatto il macellaio per una ditta in diversi punti vendita della provincia di Cuneo. Dal 1999, per sette anni, ho avuto in gestione un’importante azienda di abbattimento, lavorazione, commercio e trasporto carni. Dal 2006 a poche settimane fa ho lavorato nel campo della macellazione e della preparazione dalla vendita nel settore carni come libero professionista.

 

Amo il mio lavoro e sono orgoglioso dell’esperienza che ho raggiunto in questo settore. Chi come me, punta su un prodotto di qualità, sa che tutto inizia da un buon allevamento. Allevare bovini da carne è un lavoro impegnativo: se fatto con superficialità o con il solo obiettivo di guadagnare, l’unico risultato che si può ottenere è una carne di scarsa qualità. L’amore che dedichiamo ad allevare è l’orgoglio del nostro risultato.

 

Il piatto che quotidianamente mangiano i nostri animali è composto da: mais, orzo, grano, soia tostata integrata con il suo olio, proteine, fave schiacciate, polpa di barbabietole, crusca, lino, paglia e fieno a volontà, melasso, calcio carbonato, bicarbonato, ossido di magnesio, sale, propionato di sodio, lievito, selenio organico.

 

Tutti parlano di qualità, ma la qualità qual è? Acquistare carne di buona qualità non è facile. Cadere in errore, o peggio, farsi raggirare è facile.

La carne dei nostri vitelli (tutte femmine di razza Piemontese) è tenera, morbida, gustosa, non perde acqua, ha colore omogeneo, tutto ciò è dato dal benessere che gli assicuriamo, dall’alimentazione severamente controllata, dalle materie nobili che quotidianamente mangiano.

Dario Serra



 
 

Recapiti


e-mail:
serradario1968@gmail.com