Mulino Sobrino

Produttori

IMG_1001.JPG
Titolari: Renzo e Margherita Sobrino
Dove: Via Roma 108, La Morra (CN)

Renzo Sobrino e la moglie Margherita sono i proprietari di un vecchio e bellissimo mulino a La Morra (Cn) nel quale lavorano cereali biologici prodotti nelle colline di Langa.
 

Renzo Sobrino, anni 60, ha ereditato tutte le conoscenze di alcune generazioni di mugnai.
Margherita, anni 50, si è appassionata al lavoro del marito e lo ha ulteriormente arricchito creando una struttura di affittacamere che dà direttamente sul mulino. Chi soggiorna in quelle camere vede e sente il mulino che macina cereali e ne fa profumate farine. E, a colazione, assaggia i dolci casalinghi che Margherita prepara ogni giorno freschi.
 

 

Le farine di Sobrino non contengono enzimi aggiunti, (oltre a quelli naturali
delle farine) non contengono lattosio, acidificanti, antifungini, addensanti,
gelificanti, stabilizzanti né altri prodotti chimici utilizzabili come conservanti
e miglioranti delle caratteristiche tecnologiche delle farine.
 

Un tempo, racconta Renzo Sobrino, le famiglie dei mugnai si trasferivano ogni 5-6 anni, quando scadeva il contratto di affitto. Così la famiglia Sobrino è vissuta a Savigliano per una decina d’anni, e poi a Occimiano.
Oggi Renzo Sobrino si è definitivamente stabilito a La Morra dove è arrivato nel 1960.
La scelta del biologico è stata naturale: era abituato a comperare delle varietà di mais, il Pignulet, l’Ottofile, che venivano coltivate concimandole con del letame e nient’altro.
Erano varietà che gli agricoltori avevano selezionato perché erano le migliori per fare la polenta, anche se la resa produttiva era bassa.
 

 

In azienda lavorano i titolari Renzo e Margherita e altre tre persone.
Oggi Renzo Sobrino può pagare bene i cereali agli agricoltori, perché sa che quelle farine sono apprezzate dai clienti attenti alla salute e al gusto e quindi disposti a pagare un po’ di più un prodotto di così alta qualità.
 

Attivando una filiera produttiva qualificata e sostenibile, il Mulino Sobrino permette ai produttori biologici di coltivare con giusta remunerazione le migliori varietà di cereali del territorio e garantisce alla sua clientela la
costante qualità di tutte le farine.

 



Foto

 

Recapiti


tel 0173 50118
fax 0173 500635
e-mail:
info@ilmulinosobrino.it

www.ilmulinosobrino.it