Mozzarella da Re

Produttori

Prodotti:

Mozzarelle, burrate, scamorze, tomini.


Titolari: di Antonio Copeta
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II 14, Racconigi (CN)

L’azienda piemontese Mozzarella da Re si trova a Racconigi, in provincia di Cuneo. Da lì escono mozzarelle e burrate dolci, morbide, dal sapore intenso di latte e di panna.

 

Antonio Copeta, titolare dell'azienda è nato a Craco, in provincia di Matera, nel 1960. All’età di 20 anni consegue il diploma di perito agrotecnico. Nel 1988 si trasferisce con la famiglia in Piemonte dove, per anni, lavora in uno stabilimento automobilistico. Il lavoro più volte gli impone di trasferirsi in diverse sedi di lavoro. Nel 2003, quando gli viene proposto un ulteriore cambio di sede, Antonio decide che è il momento di dare una svolta alla sua vita. Rispolvera le conoscenze di tecnica casearia e dà ascolto a una memoria che lo lega con la sua terra d’origine, la Lucania.


Diventa così produttore di mozzarelle. Apre un piccolo laboratorio caseario a Racconigi, proprio di fronte al Castello sabaudo, e subito le sue mozzarelle conquistano il palato di chi le assaggia.

 

Il suo laboratorio è pulito e ordinato. Lui, vestito di bianco, sembra un gigante che modella sculture di latte. A chi va a trovarlo offre la mozzarella tiepida, un sapore indimenticabile.
Oggi Antonio, oltre a rifornire i suoi clienti, quando lo chiamano, va a produrre mozzarella fresca ai pranzi di nozze, alle feste di compleanno, alle sagre di paese. Ha un “difetto” Antonio: fa tutto da sé. È solo nelle sue mani il segreto dell’impasto, della filatura.

 

Pacato, preciso e gentile, racconta con orgoglio che oggi tutti vorrebbero le sue mozzarelle, ma lui ha solo di mani ne ha solo due e non può produrre più di quanto non stia facendo. 
 

Noi di AgriSpesa siamo molto contenti di averlo incontrato e di poter gustare burrata, tomini, scamorza e... Mozzarella da Re!
 



 
 

Recapiti


tel 0172 86561
e-mail:
info@mozzarelladare.it

www.mozzarelladare.it