Lussiana Ugo

Produttori

lussiana9.jpg Prodotti:

Formaggi vaccini e caprini (tra cui prodotti locali come il cevrin)


Metodo di coltivazione:

 allevamento in alpeggio nella bella stagione e in stalle spaziose in inverno


Titolari: Ugo Lussiana
Dove: via C.L.N. 41, Giaveno (TO)
  Azienda associata Cornale

La famiglia Lussiana produce formaggio da tre generazioni, allevando mucche e capre.

Ugo Lussiana vive e lavora a Giaveno. Da qualche anno ha fatto costruire una stalla nuova e grande dove alleva oltre 26 vacche da latte di razza pezzata rossa e 45 capre. In inverno gli animali vivono in stalla, liberi in grandi box. A maggio salgono a mt 1500 all’alpeggio Fumavecchia nel comune di Villarfocchiardo, in valle Susa. In alpeggio Ugo può contare su uno spazio attrezzato come caseificio per produrre Cevrin e tome che vende ai turisti che frequentano la zona.

 

Nella stagione fredda, a Giaveno, Ugo utilizza il piccolo caseificio e i locali di stagionatura che si trovano nella casa paterna.
Ed è proprio in quella casa che Ugo ha imparato a produrre il Cevrin; ha imparato dalla mamma Valeriana. Entrata a far parte della famiglia Lussiana da giovane sposa, Valeriana ha sempre aiutato i suoceri nella cura degli animali e nella produzione del Cevrin, mentre il marito, Paolo, lavorava alla Fiat.

 

Nei mesi di alpeggio, aiutato dai familiari, Ugo falcia e fa seccare il fieno che costituirà l’unica alimentazione per i suoi animali, garantendo così profumi intensi al latte ed ai formaggi.

 

Il Cevrin di Coazze (in Valsangone) è un formaggio di latte vaccino e caprino, in percentuali diverse a seconda dei diversi periodi dell’anno (all’incirca 60% vaccino e 40% caprino).



Prodotti

Questo formaggio metà vaccino e metà caprino, fatto con latte crudo,si presenta con una pasta morbida o semi-morbida e...

Prodotti

Questo formaggio metà vaccino e metà caprino, fatto con latte crudo,si presenta con una pasta morbida o semi-morbida e...

Foto

 

Recapiti


tel 011 9376982