Essenzialmenta

Produttori

Museo Menta 139.jpg Prodotti:

Menta fresca, Estratti, Sciroppi, Liquori, Cioccomenta, Caramelle, Infusi e Tisane


Metodo di coltivazione:

Le pratiche colturali impiegate direttamente per la Menta sono simili a quelle delle altre "sarchiate" :

- Aratura del terreno

- Concimazione

- Trapianto (prevede l'impiego di una macchina trapiantatrice particolare che "apre" i solchi nel terreno, vi inserisce le piantine o gli stoloni e poi li rincalza)

- Diserbo

- Sarchiature (una meccanica e una manuale)

- Irrigazione (almeno una importante nel corso del ciclo colturale)

- Taglio con autocaricante (solamente quando la pianta è nel pieno della fioritura)

- Trasporto in distilleria

Una parte del raccolto di Menta, accuratamente selezionato, viene utilizzato per ottenere la pianta essiccata. Ogni fase della produzione è seguita con la massima attenzione.


Titolari: Mirella Chiattone
Dove: Via Pinerolo 7b 10060 Pancalieri (Torino)

“ESSENZIALMENTA” è una ditta inaugurata (per passione) nel Febbraio 2002, punto di riferimento per gli amanti della MENTA vera e  naturale.

La coltivazione avviene direttamente in azienda.  Pianta fresca, estratti, l’erba essiccata… sono a vostra disposizione. Presso il punto vendita,  inoltre,  sono disponibili più di 100 leccornie “a base di Piperita” (inventate dalla Titolare) nonché una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo e dei capelli!
 

La “passione” per la PIPERITA ha radici lontane nella famiglia Chiattone. E’  “l’avventura”,  dapprima degli Avi, poi del Padre di Mirella, Andrea Chiattone (Presidente della “Cooperativa ERBE AROMATICHE PANCALIERI” per quasi 30 anni) a far leva in particolare sulla sua volontà di portare avanti la tradizione. Il “padre putativo” (così viene definito Andrea!) della MENTA DI PANCALIERI  è infatti molto impegnato insieme alla moglie Irma per la salvaguardia, la promozione e la “lotta” per l’ottenimento del D.O.P. Da sempre la famiglia si reca a fiere, eventi, convegni… in Italia e all'estero per far conoscere la realtà locale.

 


Foto

 

Recapiti


tel 011 97 34 279
fax 011 97 34 279
e-mail:
info@essenzialmenta.it

www.essenzialmenta.it/