Bertinaria Ivo

Produttori

Prodotti:

miele di acacia, castagno, millefiori, polline


Metodo di coltivazione:

biologico


Titolari: Ivo Bertinaria
Dove: Reg. San Carlo 10, Graglia (BI)

Ivo Bertinaria è nato a Biella, il 3 ottobre del 1958. La mamma era maestra e il papà commerciante, ma Ivo, fin da bambino, quando arrivava il momento della transumanza, scendeva alle tre del mattino per vedere lo spettacolo delle mucche che salivano al pascolo.
Crescendo, studia per diventare geometra e lavora qualche anno in alcune Comunità montane. Intanto osserva instancabile il mondo dell’agricoltura e, a 22 anni, comincia a fare l’apicoltore dilettante con un solo alveare.
Nel frattempo si documenta e legge dei libri sulle api e sulla loro vita. 
 
 
Un giorno prende la grande decisione: smette di fare il tecnico e si dedica completamente all’allevamento delle api, aumentando il numero degli alveari fino a 12 e successivamente fino a 52 (questo è il numero minimo di alveari che permette di essere iscritto come apicoltore in agricoltura).
 
Nel 2000 arriva ad avere 150-170 alveari.
 
 
La sua azienda, situata a San Carlo Graglia, è situata a 1000 metri s.l.m. mentre i suoi alveari sono subito sottostanti, tra i 400 e i 1000 metri.
 
 Ivo sposta ogni anno un terzo dei suoi alveari in alta montagna (dove produce miele che può chiamare, a seconda dell’andamento dell’annata, flora alpina, rododendro o lampone-rododendro).
 
Ogni anno dai suoi alveari si produce una quantità di miele che va dai 25 ai 60 q circa. 

 



 
 

Recapiti


tel 015 442318