Apicoltura Biodinamica Marco Chiri

Produttori

Titolari: Marco Chiri
Dove: Borgo Bianchi, 14019 Villanova d'Asti (At)

A Villanova d'Asti (At) ha sede un'azienda apistica molto speciale. Marco Chiri, un giovane apicoltore originario della Valle Po, ha dato vita ad una delle poche aziende di apicoltura biodinamica certificate del nostro territorio.

Alla base dell'apicoltura biodinamica c'è il massimo rispetto per le api. Attraverso il rispetto delle necessità delle famiglie si possono raccogliere dei prodotti che conservino la loro integrità vitale. Per rispettare le api è necessario permettere loro di vivere senza anteporre lo sfruttamento produttivo. Quest'idea porta a lavorare in modo molto diverso.

I favi posti nei nostri alveari sono realizzati senza utilizzare fogli cerei preconfezionati ma, utilizzando strutture costruite da noi in legno di abete, si lasciano le api libere di sviluppare naturalmente i loro favi.

Durante il periodo primaverile, le famiglie non vengono indebolite con lo scopo di prevenire la sciamatura, ma si consente loro di svilupparsi secondo la loro attitudine.

La sciamatura naturale viene quindi impiegata per la formazione di nuove colonie ed il rinnovo delle regine avviene tramite sostituzione naturale rispettando il ciclo della loro vita.

In nessun periodo dell'anno vengono somministrate alle famiglie di api sciroppi zuccherini o altri preparati sostitutivi del miele e del polline, ma, solo in caso di necessità,  viene fornito loro del miele aziendale. Inoltre, come ringraziamento per il loro lavoro e per stimolarne la vitalità, vengono fornite agli alveari tisane e decotti biodinamici preparati con essenze e fiori raccolti ed essiccati da noi." 



 
 

Recapiti


tel 339 4739724
e-mail:
info@marcochiri.it

www.marcochiri.it/