Rue de' Zerli

Produttori

Prodotti:

ortaggi (tra cui la cipolla rossa di Zerli), frutta, castagne essiccate, erbe aromatiche, olio di oliva Lavagnina


Metodo di coltivazione:

concimazione con letame bovino della propria stalla e con fertilizzanti organico; minerali; nessun uso di diserbanti


Titolari: Franca Damico
Dove: via Zerli 51, Ne (GE)
  Azienda associata Cornale

Per chi ami conoscere da vicino l’agricoltura locale e il lavoro straordinario di molti contadini nel mantenimento del territorio, delle tecniche colturali tradizionali e delle varietà locali di ortaggi e di frutta, una visita all’azienda di Franca Damico vale davvero tanto. Si può andarla a trovare e magari dormire una notte nel suo piccolo agriturismo, dove ancora la mamma cuoce i tradizionali testaieu. A pochi minuti dall'agriturismo si trova un imponente Albero Monumentale, la Quercia di Gòsita, in genovese "Rue de Zerli". Ecco spiegata la denominazione dell'azienda agrituristica.
L'Albero è caratterizzato da un'ampia chioma di circa 39 metri, sostenuta da un tronco di circa 5 metri di circonferenza.

 

L’azienda agricola Rue de Zerli ha sede  Zerli, paesino dell'entroterra di Chiavari. Nell’azienda si tramandano di padre in figlio le tradizioni relative al metodo di coltivazione della terra, strutturata nei tipici terrazzamenti liguri. L'attuale titolare, Franca Damico, continua a coltivare ogni terrazza con diverse colture, come facevano i bisnonni, e utilizza metodi di lavoro il più possibile a basso impatto (concimazione con letame bovino della propria stalla e con fertilizzanti organico– minerali; nessun uso di diserbanti). Assieme all’azienda sono state tramandate anche alcune varietà locali, tra cui la cipolla rossa di Zerli.



Prodotti

Per il sapore dolce questa cipolla è ottima per la preparazione di insalate, ripieni, frittate, salse e addirittura confetture....

Prodotti

Per il sapore dolce questa cipolla è ottima per la preparazione di insalate, ripieni, frittate, salse e addirittura confetture....

 
 

Recapiti


tel 0185 339245
e-mail:
franca.damico@tin.it